Si apre in una nuova scheda
Cultura

Presentazione del libro – ADOLESCENTI In-DIPENDENTI

Luogo
Sala Pietro da Cemmo - Piazzetta Winifred Terni de Gregory 5, Crema
Data
16/06/2026
Orario
Dalle 21:00

Martedì 16 giugno ore 21.00
Sala Pietro da Cemmo
Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj

Presentazione del libro

ADOLESCENTI In-DIPENDENTI
Educare tra vecchie e nuove dipendenze

a cura di Caludia D’Antoni e Michele Gennuso

MICHELE GENNUSO e GIORGIO CERIZZA
dialogheranno con il pubblico su figli e adolescenza con una testimonianza di Matteo Maffioletti

modera la giornalista Sabrina Grilli

Proseguono le iniziative dell’Amministrazione per approfondire i temi collegati all’uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitale da parte degli adolescenti.
Dopo la presentazione del Patto digitale della Città di Crema che ha visto coinvolti Isitituti scolastici, famiglie e cittadini, la presentazione del libro Adolescenti in-Dipendenti sarà l’occasione per riflettere sul tema del benessere degli adolescenti attraverso un dialogo con gli Michele Gennuso e Giorgio Cerizza.
Il libro affronta il tema della dipendenza, cercando di comprendere le motivazioni per cui questa condizione può coinvolgere con maggiore probabilità gli adolescenti rispetto agli adulti.
Al contempo il volume è un invito rivolto a educatori, catechisti, insegnanti, genitori e a ogni altra figura educativa di riferimento a cambiare postura educativa: rendere gli stessi adolescenti protagonisti consapevoli nel comprendere il senso dei loro comportamenti, cosa ottengono attivandoli, e condividere con loro nuove possibilità di espressione e relazione.
Adolescenti In-Dipendenti è un’occasione per fermarsi e porsi le domande giuste, per aiutare ciascun ragazzo e ciascuna ragazza sia a gustare la gioia improvvisa del sentirsi vivi, sia ad imparare a vivere davvero.
Alla serata, moderata dalla giornalista Sabrina Grilli, oltre agli autori, sarà presente per una testimonianza anche Matteo Maffioletti.