CREMA BEAUTY DAYS

10-09-2024

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 Iniziativa dedicata alla bellezza e alla cosmesi.

L’evento, novità assoluta 2024, è un’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Crema, in collaborazione con Cosmetica Italia, l’Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REIReindustria Innovazione, l’ITS Academy CremonaNuove Tecnologie per il Made in Italy e il Comune di Lodi.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive della filiera cosmetica italiana, riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy.

L’evento si connette al contesto più ampio del Sistema Cosmetico Lombardo, un network che comprende mondo industriale, università, enti di formazione e di ricerca ed enti pubblici con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la cooperazione nella filiera cosmetica, guidato da REI – Reindustria Innovazione. Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023).

Le realtà produttive cosmetiche lombarde, particolarmente concentrate nell’area tra Crema, Bergamo, la Brianza e Milano, formano il cosiddetto ‘Quadrilatero del make-up’, dove il 67% del make-up mondiale e dei più grandi marchi internazionali ha origine. La peculiare vocazione produttiva di questo territorio rappresenta un’eccellenza da preservare e valorizzare.

Il programma dell’iniziativa sarà ricco e variegato, coinvolgendo la cittadinanza nella scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del Made in Italy. L’accesso agli eventi di Crema Beauty Days sarà gratuito e aperto al pubblico, ma per alcuni appuntamenti sarà necessaria la registrazione.

Crema Beauty Days si propone di diffondere i valori di eccellenza dei prodotti cosmetici e la cultura della sostenibilità, coinvolgendo anche settori complementari come il food, la cultura, il design e la moda.

Durante il fine settimana della Bellezza, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una vasta gamma di attività ed eventi pensati per mettere in luce le peculiarità che rendono la filiera cosmetica cremasca una vera eccellenza globale. La serata dell’Opening Ceremony si terrà venerdì’ 27 settembre sarà un momento di festa per cittadini, turisti e non solo. All’interno del palinsesto ci sarà la straordinaria opportunità di partecipare ad un evento Open Beauty, durante il quale alcune imprese apriranno le porte a visitatori, appassionati ed esperti del settore. Un altro momento speciale sarà l’evento Skills for the Future, dedicato alla formazione e all’orientamento formativo di giovani talenti nel settore cosmetico, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alle professioni e alle competenze richieste in questo ambito. Inoltre, durante tutto il fine settimana, si alterneranno seminari a tema beauty, convegni su Ricerca e Innovazione, masterclass tematiche, eventi culturali e molto altro.

Grazie a un accordo strategico, Crema Beauty Days sarà anche inserito nel calendario della Milano Beauty Week, (sia sul portale web che nell’applicazione mobile) un progetto culturale ideato da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Questo assicurerà all’evento una significativa proiezione a livello nazionale e internazionale. A breve, sarà possibile consultare gli eventi cremaschi sia sul portale che sull’applicazione della MBW, scaricabile dal portale della Milano Beauty Week.

PROGRAMMA EVENTI