Cosa sono i Silent Books?
07-02-2020Il termine anglosassone “Silent book” indica un albo illustrato senza parole, in cui la narrazione è affidata alla sola lettura delle immagini e alla nostra capacità di riuscire a raccontarle.
Grazie a questa particolare struttura senza testo, i silent books permettono di superare le barriere linguistiche, verbali e lessicali riuscendo a far dialogare tra loro anche persone che hanno difficoltà a comprendere un testo scritto, o leggere in una determinata determinata lingua.
Le immagini hanno un impatto immediato, soprattutto quando mostrate ai bambini, anche piccolissimi, permettono di attivare e sviluppare l’immaginazione e la fantasia.
L’ostacolo maggiore di fronte a questo tipo di letture senza testo scritto di supporto è la paura degli adulti che si domandano come fare a leggere ai bimbi libri senza parole, cosa raccontare e che interpretazione dare.
La vera ricchezza di questi libri però è proprio la possibilità di raccontare e fare proprie le storie riuscendo a dare ogni volta nuove interpretazioni in base alle situazioni e agli “ascoltatori”.
I silent books sono speciali libri che possono essere compresi semplicemente sfogliandoli, per questo sono libri per tutti. L’assenza della parola scritta incoraggia i lettori a creare una personale produzione di linguaggio. Non si impiega molto a leggere un albo ma, in quel breve lasso di tempo, avvengono scambi, conversazioni, riflessioni. Ci si apre al dialogo, mentre si viaggia tra le pagine del libro.
La lettura è un momento unico per i bambini e non è importante che il libro abbia o no le parole: anche chi non sa leggere può creare storie, viaggiare con la fantasia e sentirsi parte attiva nel libro.
Leggere e raccontare storie ha un potere immenso e porta benefici sia a chi racconta, sia a chi ascolta, perchè, in fondo, siamo nati per leggere e ascoltare storie.
Ci sono tantissimi Silent books adatti davvero a tutte le fasce di età e in Biblioteca a Crema è possibile trovare alcuni tra i più famosi, altrimenti è possibile ordinarli dalle altre biblioteche della rete bibliotecaria Bresciana Cremonese con il servizio di inter-prestito della rete bibliotecaria Bresciana-Cremonese al link opac.provincia.brescia.it
Qui sotto presentiamo cinque tra i più conosciuti e apprezzati silent books che è possibile trovare nella nostra biblioteca:
Viaggio di Aaron Becker (Feltrinelli)
Una bambina dipinge una porta magica sul muro della sua cameretta e inizia così un fantastico viaggio.
(dai 3 anni)
Il barbaro di Renato Moriconi
“C’era una volta un coraggioso guerriero che montò sul suo fiero cavallo e partì per una terribile impresa. Combatté contro serpenti, ciclopi e giganti, sopravvisse alle frecce, affrontò mostruosi leoni, evitò le piante carnivore e infine…”
(dai 3 anni)
La Mela e la Farfalla di Iela e Enzo Mari ( Babalibri)
Un bruco che si trasforma in farfalla secondo il lento succedersi dei cicli naturali.
(dai 4 anni)
L’onda di Suzy Lee (Corraini)
Un’amicizia speciale di una bambina con il mare. (dai 5 anni).
L’approdo di Shaun Tan (Tunuè)
Un romanzo a fumetti dove i fumetti non ci sono perché nessuno parla.
(dai 6 anni e per ragazzi/adulti).