Concorso Bottesini

23-09-2019

“Nessun concertista di contrabbasso può essere paragonato a lui. Dall’Oglio, Müller e Dragonetti suonavano il contrabbasso alla perfezione, conservando però allo strumento il suo timbro; sotto le mani di Bottesini invece il contrabbasso diventava uno strumento speciale, qualche cosa fra il violino e il violoncello. Bisognava averlo udito, il Bottesini, per farsi un’idea di quella ineffabile e malinconica sonorità che riusciva a provocare un piacere così intenso, penetrante, che quasi si avvicinava al dolore”.
Così recitava la Gazzetta Teatrale Italiana il 19 luglio 1889, qualche giorno dopo la morte del Maestro cremasco.
Da lunedì 23 settembre a domenica 29 settembre Crema diventa internazionale e ospita il VI Concorso Internazionale per giovani contrabbassisti Giovanni Bottesini organizzato e curato dall’Associazione Musicale Bottesini che, grazie alla passione e alla competenza del suo direttore generale Francesco Daniel Donati porterà in città 55 contrabbassisti provenienti da 24 Paesi del mondo. Tutte le audizioni si svolgeranno nella sala Ricevimenti del Comune di Crema. Il 23, 24 e 25 settembre i musicisti si esibiranno coperti da un pannello nero per garantire la totale imparzialità della giuria durante la votazione.

Domenica 29 settembre, dalle 10 alle 18 si potrà visitare l’esposizione di liuteria, allestita presso i chiostri del san Domenico; contemporaneamente si svolgeranno le masterclass di contrabbasso tenute dalla giuria e aperte anche a contrabbassisti esterni al concorso presso le aule del Folcioni.
Il gran finale alle 18 di domenica 29 settembre al teatro san Domenico in un concerto che vedrà i finalisti accompagnati dall’orchestra I Virtuosi Italiani che si esibiranno col brano di Giovanni Bottesini intitolato Concerto n. 2 in si minore.