ABITARE L’ARTE – CALL PER ARTISTI

31-08-2022

Prorogata la scadenza di Abitare l’arte, progetto cofinanziato nell’ambito del bando Sottocasa nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, con capofila Circolo Acli Crema aps e partner il Comune di Crema con Winifred Centro di Innovazione Culturale. Il bando è finalizzato alla creazione di progetti artistici e culturali all’interno di tre residenze presso tre spazi comuni nei quartieri popolari (SAP) di Crema, con l’obiettivo di incrementare la qualità della vita riattivando e migliorando spazi inutilizzati.

Focus principale del progetto è promuovere l’arte relazionale, sviluppando un legame duraturo tra la comunità e gli spazi intorno ad essa, poco valorizzati in quanto isolati o periferici. Il percorso si svilupperà attraverso tre fasi principali: una prima fase conoscitiva tra gli artisti e la comunità per iniziare a costruire il progetto attraverso incontri e momenti laboratoriali, una seconda fase che prevede la realizzazione dell’intervento artistico e una terza fase nella quale gli interventi verranno presentati alla cittadinanza e collocati all’interno delle aree coinvolte.

Per gli artisti, sarà messo a disposizione un budget di euro 2500 iva inclusa per ognuna delle tre residenze artistiche, nel quale saranno inclusi rimborso spese, viaggi e alloggio, spese per materiali e fee artista.

Per ulteriori informazioni riguardo il progetto, le scadenze da rispettare e le modalità di candidatura, clicca qui