Rassegna AMENIC – FOLLOWING
29 novembre 2024Venerdì 29 novembre 2024
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema
AMENIC cinema presenta la rassegna
CHRISTOPHER NOLAN. FLETTERE LO SPAZIOTEMPO
(Venerdì 11 ottobre 2024, venerdì 8 novembre 2024, venerdì 22 novembre 2024 e venerdì 29 novembre 2024)
Omaggio monografico a uno dei più popolari registi-autori dell’oggi – a ulteriore celebrazione della consacrazione Oscar che è stata lui tributata proprio in questo corrente anno –, impegnato sin dalla prima ora, e indefessamente, a carpire tutte le potenzialità degli elementi temporali e posizionali all’interno di una storia: per attribuire a essi direzioni di flusso inconsuete, ardite ricercando spettacolarità e un gusto per l’enigmismo divenuti tipici.
Proiezione del film
FOLLOWING
Christopher Nolan 1998
Following, film diretto da Christopher Nolan, è ambientato a Londra e racconta la storia di Bill (Jeremy Theobald), un giovane aspirante scrittore, che si è ritrovato disoccupato e decide di iniziare a seguire persone sconosciute nella speranza di trovare materiale per il suo romanzo. Bill li pedina, prova a entrare all’interno delle loro vite e perfino nelle loro case. Quando segue la persona sbagliata, però, Bill si ritrova nei guai. Un giorno, infatti, lo scrittore pedina un certo Cobb (Alex Haw), che si accorge di essere seguito e decide di incastrarlo per chiedergli spiegazioni. Cobb è in realtà un folle ladro che gioca con le proprietà altrui e decide di far accedere Bill nella sua vita segreta di scasso con frutto.
I due iniziano quindi a entrare negli appartamenti vuoti e cercano di capire chi li abita. Proprio grazie a questa nuova vita, Bill si imbatte in una donna bionda, che diventa per lui una sorta di ossessione. Inizia a frequentare la donna e ad ascoltare la sua storia, scoprendo che ha un passato oscuro: ha assistito a un crimine. Improvvisamente, però, lo scrittore si ritrova al cento di un intrigo, nel quale viene accusato di una serie di omicidi e tutti gli indizi portano a lui…
(Comingsoon.it)
Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com