Proiezione – BRAM STOKER’S DRACULA

25 ottobre 2024

Venerdì 25 ottobre 2024
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema

VAMPIRI SUL GRANDE SCHERMO
Ciclo di proiezioni dedicate al tema dei vampiri in occasione della mostra in programma al Museo Civico di Crema e del Cremasco.

VAMPIRI
Illustrazione
e letteratura tra culto
del sangue e ritorno
dalla morte
19.10.2024 -12.01.2025

Proiezione

Bram Stoker’s Dracula
Regia di Francis Ford Coppola, 1992

Dracula di Bram Stoker è un film 1992 diretto da Francis Ford Coppola. Nel 1462 il mondo cristiano è minacciato dalle conquiste dei turchi. A difesa della Chiesa si schiera il Vlad ‘Draculia’ III di Valacchia, cavaliere del Sacro Ordine del Dragone. Dopo aver compiuto gesta gloriose in guerra, Vlad torna in Transilvania e scopre che sua moglie Elisabetta, avendo ricevuto una falsa informazione circa la sua morte, si è tolta la vita per non sopportare tale dolore. La disperazione del cavaliere è amplificata dalla consapevolezza che la Chiesa non concede il suo perdono ai suicidi. Folle d’ira, Vlad cede al male e diventa un vampiro, rinnegando la fede per la quale aveva combattuto. Circa quattro secoli dopo, Dracula incarica l’avvocato Jonathan Harker di gestire i suoi investimenti a Londra.
Recatosi in Transilvania per incontrare il suo cliente, Harker cade nella trappola di Dracula che, invaghitosi della promessa sposa dell’uomo Mina Murray, poiché reincarnazione di Elisabetta, lo imprigiona nel suo castello e parte per l’Inghilterra. Grazie al sacrificio di sangue che perpetra prima del suo arrivo in città, Dracula riacquista il suo fascino e riesce ad ammaliare Mina. Per continuare ad essere giovane e prestante, il vampiro inizia a dissanguare l’aristocratica Lucy Westenra che accusa una serie di malori. Intuendo la situazione, il medico di Lucy convoca l’esperto Abraham Van Helsing e gli chiede di indagare sulle misteriose tracce di vampirismo. Mentre Harker riesce a fuggire e a rifugiarsi in un convento di monache, Dracula uccide Lucy. Sebbene l’attrazione per il forestiero l’abbia allontanata dal suo fidanzato, Mina raggiunge Jonathan nel convento e lo sposa. Tornati in patria, tuttavia, la giovane viene vampirizzata da Dracula che fugge grazie alle sue mostruose doti sovrannaturali. Intenzionato ad uccidere il vampiro, Van Helsing elaborerà un astuto piano, coinvolgendo anche i due sventurati amanti.
(Comingsoon.it)

a cura di Amenic Cinema. Circolo di cultura cinematografica presso Sala Alessandrini, via Matilde Di Canossa 20, Crema

Info: info.amenic@gmail.com.
Ingresso con tessera associativa f.i.c.c. (valida per l’intero anno in corso e sottoscrivibile o rinnovabile in loco), fino a esaurimento posti.

  • Cultura