Presentazione – INSULA FULCHERIA
13 dicembre 2024Venerdì 13 dicembre 2024
Ore 17.00
Sala Pietro da Cemmo
Centro Culturale Sant’Agostino
Presentazione
INSULA FULCHERIA
La rivista del Museo Civico di Crema e del Cremasco giunta alla 54a edizione
Il tradizionale e attesissimo evento prenatalizio per tutti i cremaschi è reso possibile grazie al sostegno e al contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio Banco Popolare (Banco BPM).
Si tratta del secondo numero della rivista sotto la direzione di Nicolò Dino Premi, incaricato per il triennio 2023-2025. Quest’anno sono entrati nella redazione due nuovi membri, entrambi giovani studiosi con un profilo accademico: Elizabeth Dester e Francesco Rossini. Anche il comitato scientifico guadagna un membro in più: il professor Alessandro Tira dell’Università di Bergamo, che si aggiunge a un già nutrito gruppo di studiosi, tra cui il Soprintendente Gabriele Barucca e i funzionari competenti per territorio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cremona Lodi Mantova, docenti di varie università europee ed extraeuropee, direttori di riviste scientifiche e conservatori museali.
Questo secondo volume della nuova direzione rappresenta un consolidamento della linea editoriale e dell’orientamento scientifico inaugurati con il numero del 2023. La rivista presenta infatti le stesse quattro sezioni proposte l’anno scorso: Articoli, Note di ricerca, Relazioni e Rubriche. I saggi contenuti nelle prime due sezioni sono stati sottoposti a un processo di peerreview e dunque la loro pubblicazione presuppone, oltre al parere favorevole del direttore, l’esito positivo di una valutazione anonima commissionata dalla redazione a due lettori, di cui almeno uno esterno al comitato scientifico. Il numero di quest’anno include 8 articoli, 6 note di ricerca e 4 relazioni. Nella sezione Relazioni trovano posto i resoconti di attività di ricerca o progetti in corso, tra cui le attività del Museo Civico di Crema e del Cremasco. Per la rubrica Ritrovamenti e segnalazioni, un classico dei primi numeri della rivista rivitalizzato l’anno scorso, si contano 3 interventi. Chiudono quest’edizione 5 recensioni di volumi di interesse cremasco pubblicati nel 2023 e nel 2024.
La ricchezza del numero di quest’anno non si limita all’aspetto quantitativo ma riguarda anche il grado di originalità degli studi e delle ricerche ospitate. La qualità scientifica di ogni contributo, la chiarezza e l’efficacia dell’esposizione, l’adeguatezza e la completezza dei riferimenti bibliografici e archivistici sono state garantite da un accurato lavoro redazionale e dallo sforzo da parte della direzione di mantenere relazioni buone con gli studiosi e i revisori e di monitorare l’integrità scientifica della rivista promuovendone la crescita.
Si segnalano, in particolare, tra gli articoli e le note di ricerca, alcuni apporti totalmente inediti e sconosciuti alla bibliografia cremasca proposti in molti casi da studiosi non locali a testimonianza della capacità attrattiva di «Insula Fulcheria» nei confronti di tutti gli studiosi, non solo a livello locale.
Il numero LIV presenta la stessa veste grafica rinnovata lo scorso anno, opera di Paolo Severgnini di EsseBi servizi editoriali e la nuova copertina realizzata da Mauro Montanari.
Cambia solo il colore: quest’anno è blu cobalto.