Incontro – IL VIAGGIO ATTRAVERSO LE IMMAGINI
15 aprile 2025
Martedì 15 aprile 2025
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20
IL VIAGGIO ATTRAVERSO LE IMMAGINI
Reportage di viaggiatori
Ciclo di videoproiezioni a Crema
Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi – L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema a cura di Andreina Castellazzi
IL PRIMO GIRO DEL MONDO MAI FATTO CON UNA PANDA PRIMA SERIE
Videoproiezione dei viaggiatori Davide Parisotto e Riccardo Ercolani
Progetto di Avventure nel mondo
Questo incontro avrà come ospite Davide Parisotto.
Fino a dove può arrivare una Panda? Quella di Davide e Riccardo farà il giro del mondo!
Il primo giro del mondo mai fatto con una Panda prima serie. Davide e Riccardo, i Pand and Furious, con la loro Panda 4X4 del 1989 a carburatore dal Sudafrica all’Australia nel Panda World Tour.
Il progetto sponsorizzato da Avventure nel Mondo è svolto in pieno stile avventure dove lo scopo non è macinare chilometri quanto vivere i luoghi e le persone del posto, nel modo più semplice e naturale possibile.
Due estati già trascorse in Africa sulle orme dei Safari australe est e ovest passando per 10 nazioni e totalizzando 20.000 km. Un viaggio duro e puro alla scoperta dei percorsi meno battuti e all’insegna anche della beneficenza con la loro Associazione che raccoglie fondi per gli orfanotrofi locali.
Spedita la Panda via nave in Sudafrica, nel luglio 2022 i due hanno dato inizio alla loro avventura percorrendo le strade di Sudafrica, Zimbabwe, Botswana e Namibia e nel luglio 2023 hanno proseguito il viaggio attraversando Mozambico, Malawi, Tanzania fino al Kenya. Nel 2024 è stata la volta dell’India fino alle pendici himalayane in attesa di proseguire nel 2025 per Nepal, Cina e Laos.
Il progetto, con finalità di beneficenza, non vuole essere un semplice macinare chilometri quanto vivere i luoghi e le persone del posto, nel modo più diretto e spontaneo possibile.
Davide ci mostrerà le avventure e le disavventure dei 9000 chilometri percorsi in 35 giorni dal Mozambico al Kenya.
Davide e Riccardo chi sono:
Davide di Milano e Riccardo di Genova, due grandi amici con due lavori normali, entrambi amanti di viaggi e auto vintage, che hanno unito queste due passioni in un progetto bizzarro.
Desideravamo infatti vivere un’esperienza avventurosa, davvero esperenziale, lontano dai modelli più convenzionali di viaggio, così ci siamo inventati il primo Giro del mondo su una Fiat Panda, un’auto semplice, ma iconica. Il nostro team lo abbiamo chiamato scherzosamente Pand and Furious, con questo nome potete trovare le nostre avventure su Instagram.
Abbiamo perciò restaurato una Panda 4×4 dell’89 l’abbiamo imbarcata su una nave per il Sudafrica e da lì abbiamo iniziato la nostra avventura prima in Africa e poi in India e Nepal. A luglio continueremo per il Tibet.
Col nostro progetto mostriamo che si può affrontare un viaggio epico anche con una macchina modesta e con un budget limitato. Contano infatti di più la passione e la voglia di mettersi alla prova che grandi mezzi.
Crediamo che con determinazione e spirito di adattamento si possono raggiungere obiettivi incredibili e andare molto lontano.
Con la nostra Panda affrontiamo le difficoltà senza dover dipendere da tecnologie complesse. Non ci sono filtri o sconti, tutto è autentico e diretto come lei e per noi è lo spirito dell’avventura.
L’incontro, legato a un progetto di beneficenza, prosegue mercoledì 16 alle ore 10 in Sala Alessandrini ed è rivolto agli studenti per far loro conoscere il mondo come avventura.
Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini sono promossi dall’ Angolo dell’Avventura e dall’Associazione Culturale Orizzonti Nomadi con il Patrocinio del Comune di Crema – Assessorato alla Cultura
ISCRIVETEVI A:
https://www.viaggiavventurenelmondo.it/eventi/bskkq45ucfnni?utm_source=anm&utm_medium=new
sletter-angoli&utm_campaign=nl-an-crema-20250228
Info: andrec_mail@yahoo.it – angolodelviaggio@yahoo.it – tel 3392471060
Facebook – @angolodellavventuracrema- Instagram – angoloavventura_ crema
www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index.htm