Corso – SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA

26 aprile 2022

Martedì 26 aprile 2022
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20

SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA 2022

CARLO COTTARELLI
Economista, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del FMI, ex commissario alla revisione della spesa pubblica italiana, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.
Il PNRR: un’occasione preziosa per dare al nostro Paese una svolta epocale e possibili rischi (a cura di CremAscolta blog).

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Il corso è aperto a tutti ed è gratuito. L’ingresso è conforme alle disposizioni vigenti. Si raccomandano l’iscrizione online e la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica che potranno consentire a ogni partecipante di ricevere la documentazione relativa al corso.
scuoladieconomiacrema@gmail.com

ATTESTATI E CREDITI FORMATIVI
La scuola di formazione politica ed economica registrerà le presenze e rilascerà su richiesta dei singoli corsisti l’attestato finale che potrà essere esibito ai fini dell’eventuale riconoscimento quale “credito formativo”.

DIREZIONE DEL CORSO
Ing. Francesco Torrisi
torrisifrancesco@hotmail.com

Ingresso con Super Green Pass 

Prossimi appuntamenti:

MARTEDì 3 MAGGIO
NICOLA BASILE e GIUSEPPE IMBROGNO: ricercatori, esperti di politiche sociali e welfare.
Il Terzo Settore nel tempo post pandemico: coprodurre e distribuire potere (a cura di Acli Crema).

MARTEDì 10 MAGGIO
MARIO AGOSTINELLI: già ricercatore chimico-fisico presso l’Enea, presidente dell’Associazione Laudato si’.
L’intensificazione degli eventi atmosferici estremi ci spinge ad accelerare “la guerra contro la fine del mondo”: la sfida dell’idrogeno e della fusione nucleare (a cura del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi).

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO
(in via di definizione)
Il piano Next Generation Eu è stato l’atto di rinascita dell’Unione europea dopo tante lacerazioni: come approfittare delle emergenze sanitaria ed economica per fare dell’Europa un Polo di eccellenza nel mondo in termini di tutela dei diritti alla vita e alla salute e di qualità della vita? E come realizzare, dopo la tragedia dell’Ucraina, un’Europa che sia un baluardo di pace?
(a cura di Rinascimenti).

MARTEDÌ 24 MAGGIO
VALENTINA CAPPELLINI: sindacalista Cgil Lombardia
La pandemia ha pesantemente colpito le donne penalizzandole ancora di più: non è questa un’occasione da non perdere per liberare le loro straordinarie risorse, tra l’altro indispensabili per la ricostruzione? (a cura di Cgil-Cisl-Uil).

MARTEDì 31 MAGGIO
PAOLA BIGNARDI: già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, già coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Niente sarà più come prima. Giovani, pandemia e senso della vita (a cura della Pastorale sociale e del lavoro diocesi di Crema).

  • Economia