Conferenza – OCCHI AL CIELO. Riscopriamo la luna

3 aprile 2025

Giovedì 3 aprile 2025
Ore 21.00
Sala Pietro da Cemmo
Museo Civico di Crema e del Cremasco

Conferenza
OCCHI AL CIELO
Riscopriamo la luna

Relatore: Davide Del Prato.

Non conoscendo le condizioni climatiche del 3 aprile, la programmazione prevede le seguenti modalità:
– Con meteo favorevole:
il relatore Davide Dal Prato introdurrà la serata con una presentazione di 30 minuti, seguirà l’osservazione diretta della Luna, attraverso l’utilizzo di telescopi che egli stesso porterà dall’Osservatorio La Torre del Sole di Brembate (BG).

Osservare la Luna può sembrare un’attività semplice e immediata, in realtà offre un’incredibile ricchezza di dettagli e spunti di approfondimento; essere guidati nella sua osservazione permette non solo ammirarne la bellezza, ma anche imparare a cogliere la complessità di questo corpo celeste che ha influenzato miti, scienze e arti nel corso della storia.

Un’occasione unica per ammirare i suoi crateri e i dettagli più affascinanti!

– In caso di pioggia o di cielo coperto il programma sarà il seguente:

Il dott. Dal Prato ci guiderà in un viaggio tra le meraviglie del cosmo; grazie al planetario che permetterà di esplorare il cielo, in modo virtuale, in ogni sua sfumatura indipendentemente dal meteo.

Il dott. Davide Dal Prato è un grande conoscitore della tecnica degli strumenti astronomici, ha progettato e realizzato da sé numerosi telescopi, curando l’integrale restauro del prestigioso cannocchiale del Collegio Celana e del prezioso Zeiss della Curia di Bergamo.

Egli è anche socio fondatore alla costruzione dell’osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche di Ganda di Aviatico.

Un evento imperdibile per appassionati e curiosi di tutte le età!

Incontro a cura dell’Associazione Ipàzia

Per ulteriori informazioni contattare la e-mail “ipaziaassociazione@gmail.com” o il sito internet “www.associazioneipazia.altervista.org

L’INVITO È APERTO A TUTTI.

  • Cultura