Conferenza – AL CINEMA CON POPPER

4 febbraio 2025

Martedì 4 febbraio 2025
Ore 21.00
Sala Pietro da Cemmo
Piazzetta Winifred Terni De Gregorj 5, Crema

Conferenza
AL CINEMA CON POPPER
Guida cinematografica alla filosofia della scienza
Relatore: Giuliano Buceti

Iniziano gli appuntamenti del nuovo anno organizzati dall’Associazione Ipàzia

C’è uno scarto tra il livello di diffusione della tecnologia nella nostra vita e la mancanza di consapevolezza di cosa sia il metodo scientifico che ha permesso il suo sviluppo.
Questo scarto può portare a credenze errate, malintesi, scetticismo nei confronti della scienza, diffusione di teorie pseudoscientifiche, incapacità di prendere decisioni informate. Esiste dunque uno spazio di lavoro per cercare nuove strade utili a rivisitare il metodo scientifico. La proposta è di entrare in questo spazio con il cinema.
Quest’ultimo, anche quando si pone come puro intrattenimento, rimane una finestra sulla vita e sulla idea che di essa abbiamo costruito, dunque anche sulla cultura scientifica moderna. Si può scavare dentro le sceneggiature cinematografiche e ritrovarvi le domande essenziali intorno a cui ruota la filosofia della scienza.
Attraverso film come Matrix e Margin Call, e registi come Tarkovskij e Woody Allen, scopriremo il percorso dalla filosofia greca classica alle riflessioni moderne di Wittgenstein e Popper, considerando anche le sfide poste dalle neuroscienze e dall’intelligenza artificiale.
L’incontro è organizzato secondo una combinazione di tesi esposte a voce e di proiezione di clip cinematografiche, favorendo una partecipazione di un pubblico sia di esperti che di solo appassionati di scienza e/o di cinema.

Giuliano Buceti (1954) ha studiato fisica alla Sapienza di Roma. Ricercatore nei laboratori Enea di Frascati, partecipa agli esperimenti FT e FTU, e poi JET a Oxford, volti a studiare la fisica dei processi di fusione nucleare.
A partire dal 2010 si concentra sulla produzione sostenibile di energia elettrica. Nel 2021 ha collaborato con AIRI ad un progetto sui risvolti etici delle tecnologie emergenti. Nel 2023 ha pubblicato “Al cinema con Popper”, saggio di filosofia della scienza.

L’invito a partecipare è aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni:
E-mail: ipaziaassociazione@gmail.com
Sito web: www.associazioneipazia.altervista.org
Facebook 
Instagram

  • Cultura