Concerto – AMERICAN MUSIC ABROAD

26 giugno 2024

Mercoledì 26 giugno 2024
Ore 21.00
Auditorium Manenti
Via Cesare Battisti, Crema

CONCERTO
American Music Abroad “BronzeTour” (USA)
diretto da James Capolupo

Il gruppo si esibirà in diverse sezioni tra cui orchestra, coro, concert band e jazz.

L’evento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della 14^ edizione del Cremona Summer Festival che si terrà a Cremona dal 23 giugno al 29 agosto 2024, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto il mondo.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e con la “International Music Academies” di Mark e Misha Lakirovich, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Crema, con la collaborazione del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, del “Casalmaggiore International Music Festival”, del “Festival Orchestre Giovanili” di Firenze, del Museo del Violino, dell’istituto di istruzione superiore “Antonio Stradivari”, del Touring Club, della Strada del Gusto cremonese, BeMyMusic Cremona, di ESTA, di Confartigianato Cremona, Cremona Solidale, della Fondazione Città di Cremona.

Le bande e i cori dell’AMA (American Music Abroad) sono stati molto apprezzati dal pubblico europeo negli ultimi 44 anni.
Il Bronze Tour è un gruppo di musicisti selezionati delle scuole superiori che formano una banda sinfonica, un coro da concerto, un’orchestra, una banda jazz e una color guard. La banda sinfonica di questo tour comprende 52 membri, l’orchestra è composta da 18 strumentisti ad arco, la jazz band ha 19 membri, la Colour Guard ha 4 artisti e il coro da concerto è composto da 35 voci. Questi studenti rappresentano 20 scuole superiori e università americane degli stati di Delaware, New Jersey e Pennsylvania.
Durante il tour europeo di 16 giorni del 2024, l’AMA Bronze Tour sarà in tournée e si esibirà in Italia, Austria, Ungheria, Slovenia e Svizzera. Le loro 7 esibizioni inizieranno con un concerto nella Regione italiana del Veneto, seguito da un’esibizione nella Regione dell’Alta Carniola in Slovenia, un’esibizione a Budapest, seguita da 3 esibizioni in tutta l’Austria. Alcune delle città e dei paesi che gli artisti visiteranno includono Milano, Abano Terme, Venezia, Lubiana, Budapest, Vienna, Salisburgo, Westendorf, Engelberg e altre piccole città.
I concerti dell’AMA presenteranno un repertorio vario. Le esibizioni includeranno musica dei maestri, musica dal palcoscenico americano di Broadway, musica folk americana e opere di compositori americani contemporanei. I revisori di tutti i Paesi europei hanno notato la “purezza del tono”, la “dedizione alle esigenze tecniche e all’espressione musicale” e “l’alta qualità e il valore di intrattenimento” dei nostri musicisti.

  • Cultura