Rassegna AMENIC – NIKITA
21 marzo 2025
Venerdì 21 marzo 2025
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema
AMENIC cinema presenta la rassegna L’ÂGE D’OR DE LUC BESSON
Un viaggio tra estetica, azione e poesia visiva con i lavori di Luc Besson, da sempre una sintesi esplosiva di spettacolo e autorialità. Considerato il maggiore esponente del cinéma du look, ha saputo unire estetica sofisticata, azione frenetica e archetipi narrativi: contaminando generi e reinventando modelli hollywoodiani in chiave europea. La rassegna esplorerà il percorso di Besson nella ridefinizione del linguaggio dell’action movie, nella costruzione abile di eroi ed eroine spesso ai margini della società, ma dotati di una forza interiore dirompente. Dai sicari solitari ai poliziotti corrotti, dagli alieni mistici ai guerrieri della storia: il suo universo è un affresco stilizzato in cui la spettacolarità si fonde col lirismo visivo. Attraverso le opere più emblematiche degli inizi, scopriremo l’evoluzione di un cineasta che, pur oscillando tra autorialità e mainstream, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica contemporanea. Siete pronti a immergervi nel mondo ipercinetico di Luc Besson?
Proiezione del film:
NIKITA
La protagonista della vicenda è la giovane tossicodipendente Nikita (Anne Parillaud), che vive nella banlieue di Parigi.
Per procurarsi altra droga, Nikita e il suo gruppo di amici decidono di mettere a segno una rapina nella farmacia dei genitori di uno dei membri della spregiudicata gang.
L’imprevisto intervento della polizia, tuttavia, spiazza Nikita e i suoi compagni e la ragazza, assuefatta alla droga, spara senza esitazione ad un agente. Così, Nikita viene processata e condannata all’ergastolo. Dal momento che possiede sorprendenti doti, il governo francese incarica i servizi segreti di fingere la morte della giovane per trasportarla nel quartier generale della DGSE, dove le sarà concesso di diventare una killer professionista al soldo dell’autorità nazionale.
Dal momento che l’unica alternativa che le rimane è quella di morire in carcere, Nikita accetta il patto e si affida all’addestratore Bob (Tchéky Karyo). Quest’ultimo, dopo un periodo di intenso addestramento, invita la ragazza a cena presso il rinomato Le Train bleu.
Qui, a dispetto dell’atmosfera romantica che si respira, Nikita compirà l’ultimo passo per diventare una spietata killer. Dopo aver adottato il nome in codice ‘Joséphine’, alla giovane viene assegnata una nuova e banale identità.
L’incontro fortuito con l’affascinante Marco (Jean-Hugues Anglade) porterà dei risvolti inaspettati nella vita di Nikita, che sarà costretta a dividere la sua anima da sicario da quella di una comune donna innamorata…
(comingSoon.it)
Gli appuntamenti della Rassegna:
07 MAR: Le dernier combat (1983)
14 MAR: Le grand bleu (1988)
21 MAR: Nikita (1990)
Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com