Festa dei popoli – DIVERSI, EPPURE UGUALI
3 ottobre 2024Giovedì 3 ottobre 2024
Ore 21.00
Sala Pietro da Cemmo
Museo Civico di Crema e del Cremasco
FESTA DEI POPOLI
MUSICA E PAROLE
E noi siamo partiti
Parole e musica per raccontare la migrazione italiana con Valentina Pescara, attrice e Isaia Mori chitarra acustica
chi è partito, ma è rimasto…
Storie ancora attuali (con videocollegamento) di antichi migranti italiani in Argentina e in Brasile, con la presenza di Lavinia Contini, presidente del Gruppo Antropologico Cremasco.
Diversi, eppure uguali
È il titolo della tredicesima edizione della FESTA DEI POPOLI.
La FESTA DEI POPOLI è un’opportunità che la Diocesi di Crema e l’Amministrazione Comunale offrono da alcuni anni alla Città per conoscere culture, abitudini, musiche, profumi, cibi con i quali conviviamo ormai abitualmente, ma ai quali dedichiamo poca attenzione. Ma soprattutto offrono l’opportunità di conoscere donne e uomini, spesso vicine e vicini di casa, che però ci scivolano accanto come ombre senz’anima.
“Si nasce diversi, ma abbiamo tutti gli stessi diritti e gli stessi doveri” è il sottotitolo di questa edizione della FESTA. Un sottotitolo ambizioso, perché ci porta a riflettere che, se è vero che i migranti hanno gli stessi diritti e doveri verso di noi, anche noi li abbiamo identici verso di loro. Nessuno è superiore, ma siamo davvero e finalmente tutti uguali.
Certamente quattro giorni sono pochi per fare nostri questi principi, tuttavia rappresentano la volontà di considerare il mondo in continuo cambiamento e di saperne apprezzare le trasformazioni.
Allora la FESTA DEI POPOLI, celebrando la molteplicità del mondo, diventa anche occasione di apprendimento. Ascoltando storie, degustando cibi, guardando film, rovistando nella memoria, apprezzando musica ci rendiamo conto di essere immersi in una piacevole Babele, nella quale le diversità non dividono, ma uniscono.