Presentazione libro – Giovanni Battista Terni. Memorie 1759-1787
14 settembre 2024Sabato 14 settembre 2024
Ore 17.00
Scuderie di Palazzo Terni de Gregorj
Via Dante Alighieri 20, Crema
Società Storica Cremasca
Presentazione del volume
Giovanni Battista Terni. Memorie 1759-1787
a cura di M. Ottini, Crema, Conte Terni de’ Gregorj 1001, 2024
Intervengono: Marco Carobbio (Università di Bergamo), Manuel Ottini (Società Storica Cremasca), Emanuele Pagano (Università Cattolica di Milano) e Alessandro Tira (Università di Bergamo)
Sabato 14 settembre 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri 20 – 26013 Crema), Marco Carobbio (Università di Bergamo) presenterà la quattordicesima monografia della Società Storica Cremasca: Giovanni Battista Terni. Memorie 1759-1787, a cura di M. Ottini, Crema, Conte Terni de’ Gregory 1001, 2024.
Saranno presenti Manuel Ottini (Società Storica Cremasca), Emanuele Pagano (Università Cattolica di Milano) e Alessandro Tira (Università di Bergamo).
Giovanni Battista Terni (1736-1787) fu membro di una delle più antiche e illustri famiglie cremasche.
Tra i suoi antenati si annoverano Pietro (1476-1557), il primo studioso a compilare una storia di Crema, e il genealogista, omonimo, Giovanni Battista (1620 circa – 1701). Le sue Memorie coprono circa un trentennio, arrivando fino alle soglie della Rivoluzione Francese, e offrono un vivido spaccato della società dell’epoca. Il testo fornisce dettagli sulla realtà quotidiana di una piccola città di provincia perfettamente in sintonia con lo spirito del tempo: la decadenza della nobiltà e l’ascesa di una borghesia sempre più aperta alle idee illuministe; la circolazione delle notizie attraverso le gazzette, che rendevano l’Europa molto più interconnessa di quanto potremmo immaginare; le cerimonie nuziali delle case regnanti, celebrate nelle vicine Milano, Verona e Parma; la vibrante scena teatrale con esibizioni di cantanti e ballerini di fama continentale; le sontuose feste con scenografie elaborate; la diffusione della malaria e di una nuova misteriosa malattia chiamata «mal russo»; l’andamento dei raccolti e le informazioni metereologiche, utili allo studio dei cambiamenti climatici; la complessa gestione di strade, ponti e polveriere; la fiera locale e molto altro ancora. Anche se l’attenzione è rivolta principalmente al Cremasco, la cronaca di Terni si rivela dunque una fonte preziosa per comprendere la storia europea. Già nota agli storici locali fin dal XIX secolo, è stata finora impiegata solo per ricavarne informazioni su singoli episodi, senza mai essere considerata nella sua interezza, anche a causa della difficoltà di lettura della sua trascrizione ottocentesca e del limitato accesso al manoscritto originale, conservato presso l’archivio privato della famiglia Terni de’ Gregorj.
L’edizione critica delle Memorie è stata condotta a partire dall’autografo ed è corredata da saggi introduttivi di Manuel Ottini, Emanuele Pagano e Alessandro Tira.
La stampa del volume è stata resa possibile dai contributi degli associati alla Società Storica Cremasca, della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, della Fondazione Popolare Crema per il Territorio e del Lions Club «Crema Gerundo».
Il libro gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, del Comune di Capralba e dell’Accademia Tadini di Lovere.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento posti.