INSULA FULCHERIA 2022

07-12-2022

Martedì 13 dicembre alle ore 17:00 presso la sala Petro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino si terrà la presentazione dell’edizione 2022 della rivista del Museo Civico di Crema e del Cremasco Insula Fulcheria giunta alla 52^ edizione.
Il tradizionale e attesissimo evento prenatalizio per tutti i cremaschi è reso possibile grazie al sostegno e al contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio Banco Popolare.
Come sempre, anche l’edizione 2022 sarà ricca di contenuti che spaziano nei consueti campi di indagine propri della rivista.
Il tema monografico dell’anno è dedicato agli scrittori cremaschi e raccoglie contributi dedicati ad autori del primo Novecento, come il romanziere Virgilio Brocchi e lo scrittore futurista Gino Bonomi, e a scrittori contemporanei come Francesca Baldacci, autrice eclettica, Roberto Provana, un narratore extra-vagante, Adriano Tango, medico scrittore, fino ad arrivare all’eclettico Aldo Spoldi.
La sezione di storia indaga personaggi come Francesco Sforza Benvenuti, autore estensore della Storia di Crema e del Dizionario Biografico Cremasco, il giurista Alessandro Racchetti e della studiosa Maria Verga Bandirali. Ampio spazio è dato agli approfondimenti relativi al patrimonio bibliografico cremasco in merito alla circolazione di manoscritti medioevali a Crema e alla biblioteca degli Agostiniani di Crema, secondo il codice Vat. Lat. 11285. Chiudono la sezione le indagini sul comune suburbano di Porta di Serio nel 1685 e sui riflessi sulla società cremasca della “marcia su Roma” nel centenario dell’avvenimento.
La sezione dedicata all’Arte indaga nuove ipotesi sull’origine del pittore del Cinquecento Giovan Francesco Caroto, approfondisce delle ricerche e nuovi riconoscimenti di alcuni dipinti del Museo Civico di Crema e del Cremasco, della parrocchiale di San Michele, in vendite d’asta e della Pontificia Accademia di Belle arti e lettere dei virtuosi al Pantheon di Roma. Inoltre sarà approfondito un periodo praticamente sconosciuto del compositore Giuseppe Gazzaniga, che fu maestro di cappella della cattedrale di Crema dal 1791 al 1818, ossia quello dei suoi studi ecclesiastici presso le scuole di preparazione al sacerdozio di Verona. Infine, la sezione dedicata alla poesia presenta il IV addendum alla poesia e alla pratica poetica e un approfondimento sulla figura poliedrica di Carlo Alberto Sacchi.
Chiude la rivista la sezione curata dal Museo Civico di Crema e del Cremasco che da conto delle attività del Museo nel corso dell’anno, offrendo significativi approfondimenti tematici su importanti restauri e recenti mostre come quella relativa all’acquisizione della Collezione Stramezzi, quella dedicata alle opere di Agostino Arrivabene e, infine, quella sull’opera xilografica di Emilio Mantelli e la grafica europea.

Insula Fulcheria sarà messa in vendita la sera della presentazione al costo di 5 euro.
Dal giorno successivo sarà acquistabile presso Il Museo Civico e le librerie cittadine al costo di 10 euro.